Magazzino Doganale e Fiscale

Licci Logistica é autorizzata dalla Dogana di Verona ad introdurre e tenere in deposito nei propri magazzini merce allo stato estero accompagnata da documento T1.

Il prodotto viene introdotto e rimane in deposito in sospensione di IVA e dazi doganali.

Quando lo riterrà più opportuno il proprietario della merce potrà decidere di procedere con l'importazione o di spostare la merce verso un'altra area doganale tramite l'emissione di un nuovo documento T1.

Il deposito doganale puó essere realizzato anche in cella ad atmosfera controllata.

Non conformità Agecontrol: 
nell'importazione di prodotti ortofrutticoli puó accadere che alcune partite di merce non soddisfino i requisiti di qualità ed etichettatura previsti dal regolamento UE 543/11; in questo caso l'Agecontrol emetterà dei certificati di non conformità relativi a tale partita; finché la non conformità non verrà eliminata la merce non potrá essere importata e quindi venduta. 

Solo in regime di deposito doganale, e quindi presso i magazzini di Licci Logistica, potranno essere effettuate quelle operazioni (rietichettatura, ricondizionamento merce,...) che permetteranno di eliminare la non conformità e di procedere con l'importazione della partita. 

Deposito IVA: vantaggi fiscali

Il deposito fiscale IVA è un deposito fisico ed è un regime fiscale destinato alla custodia di beni nazionali e comunitari ed extracomunitari. Lo scopo del deposito fiscale IVA è poter differire l’assolvimento dell’imposta non prima dell’estrazione dei beni dal deposito per l’immissione nel mercato di riferimento.

Se la merce è in un deposito fiscale IVA, vige la non applicabilità di questo tributo: solo con l’estrazione dei beni dal deposito fiscale IVA e relativa immissione nel territorio nazionale si verificherà l’imposizione IVA.